Stile di vita sostenibile: sogno o realtà?

Se sei qui senti l’esigenza di rendere il tuo stile di vita più sostenibile, probabilmente già fai la raccolta differenziata, eviti il più possibile gli imballaggi in plastica ma vorresti andare oltre e soprattutto capire se i tuoi sforzi servono a qualcosa.
Prosegui nella lettura di questo articolo in cui ti spieghiamo come iniziare!

Perché?

Ci troviamo in un periodo molto sfidante per tutti: conflitti, scarsità di risorse, tensioni sociali e danni da crisi climatica sono grandi problemi già oggi ma domani saranno la normalità. Siamo naturalmente portati all’evoluzione e prima o poi ognuno di noi dovrà intraprendere cambiamenti importanti nella propria vita e anche nel proprio lavoro. 

Il cambiamento fa paura, può però essere scelto e gestito al meglio.
Per noi la sostenibilità è il mezzo con cui puoi intraprendere la tua realizzazione individuale e allo stesso tempo contribuire al benessere collettivo e dell’ambiente. Quindi facciamo ordine e partiamo dall’inizio…

Ma che cos’è la sostenibilità?

La parola “sostenibilità” è ovunque, quasi soffocata da tanti altre espressioni come vita green, eco-bio, naturale, eco friendly…insomma il caos!
Noi nel caos ci sentiamo confuse e per fare chiarezza preferiamo ripartire dalle definizioni.

Con il termine “sostenibile”, a partire dal 1987, si intende “un modello si sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” (Our Common Future” della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo, 1987). 

Il concetto di sostenibilità si è evoluto da una visione incentrata soprattutto sugli aspetti ecologici, ed è approdato verso un significato più globale, che tiene conto, oltre che della dimensione ambientale, di quella economica e di quella sociale.
La sostenibilità quindi implica un benessere (ambientale, sociale, economico) costante e preferibilmente crescente e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale. Questa definizione sottintende che tutte le attività umane debbano svilupparsi e prosperare compatibilmente con la dimensione ambientale e sociale. 

Il nostro pianeta infatti è un sistema chiuso, in cui soddisfare i bisogni essenziali delle generazioni future sarà possibile solo se i processi produttivi e i ritmi di consumo assumeranno una velocità che consenta alla biosfera di rigenerare le risorse naturali e assorbire i prodotti di scarto. 

Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)

Su questo presupposto nel 2015 viene firmato da 193 Stati membri Agenda 2030 “il piano d’azione per la Prosperità delle Persone e del Pianeta dell’ONU” che definisce nei 17 Obiettivi o SDGs le problematiche prioritarie, nei 3 ambiti economico, ambientale e sociale su cui è necessario lavorare entro il 2030.

Stile di vita sostenibile - Agenda 2030 e SDGs

Esaminando uno per uno gli SDGs si nota che la sostenibilità ha come obiettivo il benessere e la prosperità globale.

La realizzazione di questo obiettivo generale può avvenire solo tramite la ricerca di un equilibrio nel lungo termine tra gli aspetti ESG: ecologico-ambientali, sociali ed economici, detti anche i tre pilastri della sostenibilità.

Questo in sostanza significa che un’attività per definirsi sostenibile deve ricercare l’equilibrio tra i tre fattori detti ESG (E Environmental – l’Ambiente, S Social – la dimensione sociale, G Governance, la dimensione organizzativo-economica).

Qui sotto trovi un breve elenco dei principali temi di sostenibilità secondo la suddivisione ESG:

Stile di vita sostenibile - Tematiche ESG

Cosa puoi fare tu? Come puoi rendere il tuo stile di vita sostenibile?

La sostenibilità di ogni attività non può essere ricercata solo a livello globale e quindi a livello di organizzazioni sovranazionali e di Stati, ma anche ad opera delle aziende e delle piccole comunità, delle famiglie e dei singoli individui. 

Tutti siamo tenuti e possiamo contribuire alla prosperità e al benessere globale ricercando questa condizione di equilibrio e realizzazione a livello personale.

Siamo ormai 8 miliardi di persone ed è verosimile che se operassimo tutti scelte più attente ai nostri impatti si potrebbe davvero invertire la rotta.
Nella vita di tutti i giorni i temi di sostenibilità che abbiamo visto sopra però devono trovare una dimensione più concreta perché noi persone possiamo effettivamente metterci in azione.

Per darti un piccolo spunto, qui sotto trovi una panoramica di azioni sostenibili che puoi mettere in pratica nella tua vita di tutti i giorni:

Stile di vita sostenibile - Azioni sostenibili quotidiane

Parti da te:

E qui inizia la parte difficile, perché, se siamo tutti d’accordo nel voler preservare il mondo vivibile per le nuove generazioni, inevitabilmente ci scontriamo con le difficoltà pratiche della vita quotidiana, le resistenze psicologiche e le abitudini e un contesto che remano nella direzione opposta o favoriscono il mantenimento dello status quo.
Siamo tutti nella stessa barca, noi per prime ancora oggi dobbiamo metterci tanta intenzionalità per fare alcune cose diversamente.

Se é vero infatti che i problemi che si incontrano nell’adottare uno stile di vita sostenibile sono comuni a tutti, è altrettanto vero che per fare la tua parte hai bisogno di risolvere prima i tuoi, e individuare le soluzioni più utili per te adattando le pratiche e gli strumenti generali alla tua situazione personale.

Stile di vita sostenibile: pronti per partire

Bene tiriamo le somme! 

Nel corso di questo articolo abbiamo compreso che per iniziare a creare il proprio stile di vita sostenibile prima di tutto è importante avere chiaro che cosa si intende per sostenibilità.

La sostenibilità è la caratteristica che ogni attività deve avere perché si possa mantenere nel tempo e portare benefici nel presente ma anche garantirne per le generazioni future.
La sostenibilità delle attività umane per essere raggiunta richiede sforzi a livello globale e collettivo ma non può prescindere dall’impegno costante di ciascuno di noi.

Torneremo spesso sui motivi e i modi con cui ogni individuo può fare davvero la differenza ma per il momento ci teniamo a ricordarti che per favorire il tuo cambiamento personale che sia anche a beneficio del benessere condiviso basta tenere a mente questi 3 presupposti della sostenibilità:

  • la sostenibilità è un percorso in avanti e non un tornare indietro; nessuno ti chiede di rinunciare alla tecnologia e alle sue comodità, piuttosto di usarla in modo creativo per ridurre i tuoi impatti.
  • la sostenibilità è complessità e nella complessità si trovano le opportunità; in questo ambito più che in altri è proprio vero che “non esistono soluzioni semplici a problemi complessi”. Avrai solo vantaggi se imparerai a guardare alla complessità come una sfida positiva. 
  • la sostenibilità è l’arte del compromesso e una palestra contro il perfezionismo.  Trovare soluzioni abbastanza buone e non perfette, sarà la chiave del successo di tutti.

 Buon percorso e a percorso e a presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto