Sostenibilità, perchè deve essere sopportabile.
Ti raccontiamo come nasce Sostenibilità Sopportabile e dell’importanza delle persone in questo percorso di cambiamento.
Era il mese di marzo del 2022 quando è iniziato il Master in Gestione e Strategia della Sostenibilità d’impresa, un executive master in modalità ibrida, fatta di lezioni live seguite da remoto e lezioni “on demand”, di studio personale e libero da orari. Tutta la comodità di seguire questo corso da casa che altrimenti per distanza, orari e costi sarebbe stato inaccessibile. Un centinaio di partecipanti collegati, tutti visibili dal loro quadratino della webcam. Si scende a compromessi: maggiore comodità e possibilità da un lato, meno interazioni e rapporti umani dall’altro. E’ più difficile forse legarsi alle persone in questo modo, eppure ci sono legami che vanno oltre la distanza fredda e impersonale della rete.
Oltre alla parte didattica è prevista una parte pratica, il Business Game, per comprendere le logiche della Sostenibilità e come ogni azione intrapresa produce un impatto sull’ambiente, le persone, l’organizzazione. La suddivisione in squadre avviene in modo del tutto casuale ed è così che finiamo nello stesso gruppo di lavoro, pronte a costruire la strategia di una fantasiosa realtà aziendale. Si crea subito affiatamento, facciamo parte di un gruppo volenteroso, piacevole, in cui riusciamo a dividerci i compiti discretamente bene. Alla fine basta poco per affezionarsi alle persone, le lezioni e le call diventano un appuntamento fisso, nascono nuove abitudini e quando il master termina, lascia quella sensazione di vuoto, di malinconia; tante conoscenze apprese ma anche tante riflessioni sul passo successivo da compiere.
Riprendiamo quindi le nostre vite, fatte in quel momento di dubbi e anche un po’ di insoddisfazione, in cui però era chiaro il desiderio di fare della Sostenibilità la nostra professione, la nostra svolta verso una vita su misura. Senza troppe forzature restiamo in contatto, perchè se fin da subito siamo entrate in sintonia e siamo riuscite a collaborare bene, anche nonostante le nostre differenze di carattere, esperienza, vita…un motivo ci deve essere. Nasce quindi così uno scambio, sempre da remoto (perchè Udine e Milano non sono vicinissime), in cui ci raccontiamo i nostri pensieri, i nostri sogni, le nostre insoddisfazioni del momento, di come vorremmo dare risalto e concretezza alla Sostenibilità senza cadere negli stereotipi, di quanto sia fondamentale fare qualcosa, informarsi e iniziare a farsi domande, ma senza bombardare le persone di slogan pubblicitari.
Come naturale conseguenza del Master appena concluso, decidiamo di proseguire sulla via della Sostenibilità d’impresa, creando un profilo Instagram per fare informazione ma in maniera pulita, semplice, immediata. Sopportabile.
Perché per noi la Sostenibilità vuol dire rendersi sopportabili per il pianeta. E per le persone.
Prendiamo questo progetto molto seriamente, anche se inizialmente era nato come un hobby, un modo sia per tenere vive le conoscenze acquisite sia per trovare la strada giusta. Eppure ci manca qualcosa…ferme nella nostra convinzione che la Sostenibilità è la chiave per il benessere globale, iniziamo a cambiare punto di vista, anzi, di partenza. Ecco come.
Le aziende, come qualsiasi gruppo sociale, sono fatte di persone e dalle persone, che con il proprio stile di vita possono contribuire a questo grande progetto, se vogliamo chiamarlo così. Ogni persona, in base al proprio stile di vita, alle proprie possibilità, è in grado di avere un impatto sull’ambiente circostante, sulle persone che frequenta, sulla propria organizzazione. Ed è alle persone che decidiamo di rivolgerci, a quelle persone che hanno la sostenibilità tra i loro valori ed obiettivi, che vorrebbero fare qualcosa di concreto e renderla efficace anche se magari si trovano in difficoltà nel capire quali sono le informazioni giuste da seguire, quali sono le fonti a cui fare riferimento e come poter contribuire nel proprio piccolo, concretamente. Perchè alla fine anche noi possiamo fare la differenza (e non solo la differenziata), basta rendersi conto che ogni singola nostra azione crea un impatto, sull’ambiente e sugli altri, possibilmente positivo, a volte negativo; in questo caso un primo passo fondamentale prima di agire è la consapevolezza, rendersi conto che le nostre azioni, tra cui anche semplicemente parlare della sostenibilità nei giusti termini, creano sì un impatto ma anche ispirazione, riflessione, interesse.
Siamo Erika & Mimosa, Sustainability Mentors e guidiamo le persone a trovare il proprio stile di vita sostenibile a partire dal proprio contesto ed esigenze.
Ci siamo conosciute frequentando il Master in Gestione e Strategia della Sostenibilità aziendale di 24Ore Business School e abbiamo fondato Sostenibilità Sopportabile perché pensiamo che la sostenibilità debba partire dalla consapevolezza e dal cambiamento personale in modo appunto…sopportabile.
Se vuoi mettere in pratica la sostenibilità nella tua vita di tutti i giorni saremo felici di aiutarti scrivici a info@sostenibilitasopportabile.it
Quante volte avrai pensato che fare qualcosa in merito alla sostenibilità è inutile? Oppure troppo impegnativo o che tanto non cambia niente?
Anche noi ci siamo passate, ci siamo poste le stesse domande; a volte ci siamo trovate sconfortate dal contesto attuale in cui viviamo, ci siamo sentite incomprese, quasi parlassimo una lingua diversa. Molto spesso ci siamo ritrovate a dover spiegare cos’è la sostenibilità e cosa vuol dire essere sostenibili a persone chiaramente prive di interesse e conoscenza in merito. Però noi ci crediamo moltissimo in questo progetto, crediamo fermamente che la Sostenibilità, quella che parte dalle persone per arrivare a tutti, sia la chiave per trovare l’equilibrio di lungo periodo per garantire un presente soddisfacente e un futuro migliore.
In quei momenti di sconforto e debolezza, dove perdersi e mollare tutto è un attimo, il fatto di essere in due, parlarne, confrontarci, è servito moltissimo a fare la differenza: avere punti di vista simili ma al tempo stesso diversi ci aiuta a vedere lo stesso evento da angolazioni differenti, supportandoci, alleggerendo le brutte sensazioni, rendendo tutto più sopportabile. Il bello di fare squadra è anche questo, esserci per gli altri, sia nei momenti di bisogno ma anche per avere un impatto maggiore nel percorso di cambiamento desiderato. Ecco che allora mettere in pratica la sostenibilità nella vita di tutti i giorni risulta più facile quando c’è confronto, ascolto, supporto e impegno.
Adesso ti starai chiedendo se devi rinunciare al tuo stile di vita che tanto ti piace per essere più sostenibile?
Noi crediamo che la sostenibilità non vada intesa come rinuncia di qualcosa ma piuttosto come un andare oltre quello che si è sempre fatto e trovare un modo di farlo meglio per sé stessi e ciò che ci circonda.
Puntiamo su una sostenibilità sopportabile, che non stravolga completamente le proprie abitudini ma che sia guidata dalla tua voglia di metterti in discussione e portare cambiamenti intenzionali che sul lungo termine siano di miglioramento per la tua vita e quella degli altri.
L’approccio alla sostenibilità che parte dalle persone è per definizione personale, in quanto tu hai il tuo stile di vita, diverso dal nostro e diverso da quello di altre persone. Hai degli obiettivi personali, hai delle conoscenze acquisite nel tempo, hai degli interessi e delle passioni tue che ami coltivare e non sarebbe giusto privarsene. Hai anche delle effettive possibilità di fare o non fare qualcosa, tutto questo rappresenta il punto di partenza di ognuno di noi.
Da dove partire quindi?
Mettere in pratica la sostenibilità vuol dire prima di tutto avere dei comportamenti orientati al proprio benessere, al rispetto degli altri e del pianeta in cui viviamo. Parti intanto dal tuo contesto, individua quali sono i punti fermi della tua vita, quali sono gli hobby, le passioni, gli interessi che ti rendono la persona che sei e ti fanno stare bene.
Ti è piaciuta la nostra storia? E’ la storia di due persone ambiziose, che credono nel loro progetto e vogliono portare valore nelle loro vite e nelle vite degli altri, per il benessere di tutti. E’ la storia di Sostenibilità Sopportabile, che può essere anche la tua.
Se vuoi approfondire, vai a leggere gli altri articoli del blog e seguici sul nostro profilo Instagram: sostenibilita_sopportabile